Moscow Mule
Il Moscow Mule è un cocktail più conosciuti del momento ed è divenuto di moda per una semplice casualità, grazie alla riscoperta dello zenzero. Il Moscow Mule è un long drink non troppo alcolico ma è molto dissetante e, d'estate, è un toccasana piacevole e gustoso.
Una delle storie narra che nel 1941 a New York, in un bar capita John G. Martin, distributore della vodka Smirnoff che non riesce ad essere apprezzata negli Stati Uniti. Le coincidenze, però, non capitano da sole perché, dall'altra parte del tavolino, c'è Jack Morgan, il proprietario del locale più frequentato di Hollywood, che sta provando a lanciare il suo Ginger Beer, un drink a base di zenzero. I due hanno un'idea geniale che dà origine al Moscow: combinare i due ingredienti aggiungendo un po' di lime per creare un long drink unico. La leggenda, però, continua con un aneddoto molto affascinante: pare che il nome "Moscow Mule" derivi da un'imprenditrice, seduta a quel tavolino, che doveva smaltire uno stock di tazze mug con su stampato un asinello ed è, probabilmente, la prima tazza in cui fu bevuto questo cocktail. Le ragioni della tazza di rame potrebbero essere molto diverse: il rame si raffredda velocemente perché è un ottimo conduttore e, in secondo luogo, l'interazione con il lime conferirebbe quel gusto particolare e unico che ha il Moscow Mule.
Riempite di ghiaccio una tazza di rame o ramataMug Moscow Mule:
spremete 1 lime e filtrate il succo. Poi tagliate 1/2 lime a metà e mettetelo nel bicchiere colmo di ghiaccio. Versate la vodka, la ginger beer, quindi guarnite con una fetta di lime. Se volete potete aggiungere un pezzetto di zenzero. Se non riuscite a recuperare la ginger beer, sostituite con ginger ale e 1-2 cm di zenzero tritato-grattugiato al momento.
- 4,5 cl di vodka
- 12 cl di ginger beer
- 0,5 cl di succo di lime (o di cedro, non previsto nella ricetta originale, ma altamente consigliato)
- niente cetriolo (è una variante non ufficiale, ma spesso usata)